Ripuliamo le ruote

Il metodo classico per spostare i cabinati arcade è inclinandoli all'indietro e utilizzando le due ruote collocate posteriormente; per aiutare nell'operazione solitamente nella parte superiore alta i cabinati presentano due maniglie che fungono anche da prese di areazione.

Le ruote di questo cabinato si presentano molto rovinate e con le staffe arrugginite; vediamo di rimetterle a posto in maniera da utilizzarle nuovamente.

Dopo una prima operazione di pulizia generale sotto l'acqua, rimuovo le parti eccedenti dai lati delle ruote, causate dal molto utilizzo e dal peso del cabinato su di esse; per fare questo ho utilizzato un rasoio.

La seconda operazione è di rimuovere la maggior parte della ruggine utilizzando acido fluoridrico e molta acqua. In pratica questo acido ha il potere di sciogliere la ruggine e far ritornare al metallo. In questa foto è possibile vedere una delle due ruote dopo che è stata trattata con l'acido messa a confronto con l'altra ancora da pulire.


Una volta che la staffa si è asciugata è il momento di rimuovere le ultime impurità utilizzando carta vetrata molto fina, meglio quella telata da carrozzeria che va utilizzata bagnata (grana 800 o 1200); è buona norma proteggere al carteggio muovendosi lungo una direzione sola, in maniera tale da garantire una lucidità uniforme.

L'ultimo passaggio è quello di lucidare il metallo con un apposito prodotto, lasciandolo agire una volta steso uniformemente e poi rimuovendolo con un panno carta sfregando bene e continuando fino a quando non risulta perfettamente pulito e non viene rilasciato nero sul panno.

Ecco il risultato finale:



1 commento: