Modificare la gettoniera per accettare tutte le monete

Vorrei aprire una piccola parentesi in quanto questo post non riguarda direttamente il lavoro di recupero di questo cabinato, ma descrive come modificare una gettoniera affinché possa accettare tutte le monete (viene solitamente chiamata gettoniera a caduta).


Le gettoniere montano diversi dispositivi per verificare il diametro, lo spessore, il peso e addirittura il tipo di metallo della moneta che viene inserita nella feritoia, e accettano solo quelle che passano determinati requisiti decisi dal proprietario. Sono infatti presenti bilancieri, calamite, viti di regolazione; a seconda di come vengono regolati possono essere accettate determinate monete (ovviamente di un tipo solo).

Per modificare la gettoniera quindi si può provare a regolare tali controlli in maniera che accettino il maggior numero di monete, ma non è una cosa banale e non sempre si riesce nell'intento, in quanto il bilanciere  ha il diametro esatto della moneta voluta: quelle più piccole passano e cadono giù, quelle più grandi si bloccano non facendolo oscillare e richiedendo la pressione del pulsante di sblocco.

Una soluzione molto più veloce è quella di eliminare tutti gli ingranaggi presenti, mantenendo unicamente la lamiera che fa da supporto, e fissare una apposita modifica in plastica che non fa altro che fa cadere giù qualsiasi cosa viene inserito al suo interno.


Viene fatto fare alla moneta un percorso tortuoso, piuttosto di quello dritto che sarebbe immediato, per simulare il rumore del passaggio attraverso gli ingranaggi. Queste modifiche io me le preparo colando della resina all'interno di uno stampo in silicone, realizzato copiandone una originale.

Per svuotare la gettoniera occorre innanzitutto rimuovere le parti in basso, solitamente fissate con una vite:


Poi le parti in alto che solitamente sono fissate da un perno:


A questo punto si arriva alla staffa vuota, a cui vanno raddrizzate alcune parti che sono piegate verso l'interno:


Ora è possibile avvitare la modifica utilizzando due viti M3x10:


La gettoniera potrà ora accettare qualsiasi moneta.

1 commento: